SCUOLE E VIABILITA’ A POSITANO INTERVISTA ALL' ASSESSORE CUCCURULLO
15/09/2005 - Positano. Le scuole si sono aperte tutte in regola a Positano, lavori, per la messa in sicurezza, terminati un giorno prima dell’apertura e questione viabilità. Salvatore Cucurullo, personal trainer, assessore alla pubblica istruzione e alla viabilità, parla a tutto campo sulle alcune problematiche cruciali a cominciare dal funzionamento della scuola
Assessore si sono aperte le scuole in tutta Italia, a Positano come vanno le cose?
“Le scuole si sono aperte tutte in maniera regolare, solo le materne sono partite un giorno dopo, ma non è un ritardo siccome i ragazzi del primo anno sono trenta si è scelto di dare un’assistenza maggiore a questi per farli adattare al primo giorno, ma per il resto è tutto in regola.”
Nelle scuole elementari sono riusciti a finire i lavori in tempo?
“I lavori hanno subito un grosso accelleramento negli ultimi tempi e l’amministrazione li ha seguiti sempre, la ditta Farim di Acerra poi ha espletato il suo compito anticipando pure i lavori che erano stati predisposti per permettere l’apertura della scuola. Ora rimangono solo delle piccole rifiniture, ma sta tutto in regola.”
Che tipo di lavori in particolare sono stati fatti?
“Hanno fatto lavori per il sistema antincendio e sono stati fatti tutti i bagni daccapo e sono stati creati i bagni per i docenti che prima non c’erano..”
E per la copertura?
“Per adesso abbiamo pensato a questi lavori, entro l’inverno sistemeremo la copertura..”
Nota dolente un po’ le scuole medie, la vicenda palestra che con il Commissario Prefettizio ha avuto vicende tragicomiche col parquet che si scollava e l’acqua calda che usciva a posto di quella fredda..
“Dovremo fare i collegamenti per la rete idrica… effettivamente ci sono stati dei problemi, ma sono sciocchezze risolvibili. Il parquet è stato risistemato nella zona oggetto di scollamenti e quindi anche per la palestra si potrà cominciare tutto in regola..”
Problema docenti che mettono le auto in sosta davanti all’ingresso della scuola media..Si sa che purtroppo molti docenti sono costretti a trovare posto, ma a volte si rischia di bloccare anche le uscite di sicurezza..
“Il Commissario ha fatto una delibera con la quale ha concesso il parcheggio a nove docenti, a turnazione, la Preside ha la gestazione della situazione e stabilisce democraticamente chi può parcheggiare in modo da evitare problemi per il deflusso di persone e mezzi.. Negli anni scorsi effettivamente si creava un sovraffollamento con problemi per tutti..”
Soddisfatto di come è andata l’estate per la viabilità?
“Soddisfattissimo rispetto agli anni scorsi per come sono andate le cose, grazie anche alla Provincia che ci ha messo a disposizione gli ausiliari di traffico abbiamo evitato i gravi ingorghi degli anni scorsi.. La Provincia ci aveva finanziato solo quattro mesi, altri due mesi, luglio ed agosto, che la Provincia non aveva previsto, ci abbiamo pensato noi con fondi propri. Con gli ausiliari si sono ridotti di molto i problemi di traffico”
Avete sperimentato anche una mezza isola pedonale in Via Pasitea, come è andata?
“Bene. L’anno prossimo ci sarà proprio una zona ZTL, zona a traffico limitato, che renderà più vivibile il paese, questo tipo di soluzioni ha avuto riscontri oggettivamente positivi nell’interesse di tutti.. in più stiamo facendo rilevazioni fonometriche ed ambientali per avere un quadro più chiaro dell’inquinamento veicolare..”
Per quando riguarda la concessione del trasporto pubblico?
“Cercheremo nel rinnovo della concessione di puntare a mezzi elettrici non inquinanti e a ridurre l’impatto degli autobus, in funzione anche dei progetti dei parcheggi esterni che sono l’obiettivo ultimo a cui vorremmo raggiungere per rendere veramente vivibile il centro di Positano e dargli la giusta qualità di vita.”
Per le aree si sosta dei motorini?
“Abbiamo istituito una nuova area destinata ai motorini risolvendo un problema annoso per il centro dei Mulini e anche al centro sulla Statale verso Liparlati con altre aree di sosta per i ciclomotori..”
Come affrontate la problematica della confisca dei motorini?
“Positano non soffre di gravi violazioni ed i casi sono pochi, anche se è una legge molto restrittiva e punitiva con la confisca. Comunque faremo dei manifesti per informare la popolazione, non tutti sanno che non si tratta solo del casco ma di molte più violazioni…”
Con le strisce blu gestite con la SIS come sta andando?
“Abbiamo messo altri due parcometri a Montepertuso e Nocelle visto che queste aree si stanno sviluppando notevolmente, era necessario di individuare delle zone libere e le abbiamo messe ampliando le strisce blu di un’altra ventina di posti. E poi abbiamo creato un parcheggio per residenti sul tetto della palestra del campo sportivo con 23 posti.”
Michele Cinque
|