Theile in mostra a Salerno
15/10/2005 - Positano. La mostra “Le case vere” di Michele Theile sarà inaugurata oggi sabato 15 ottobre alle ore 18.00 e rimarrà aperta fino al prossimo 13 novembre. La mostra dell’artista tedesco, positanese d’adozione, chiude di fatto un percorso alla ri-scoperta degli artisti stranieri che hanno lavorato e tutt’oggi continuano a vivere il territorio salernitano. Questo viaggio all’insegna dell’arte è iniziato con l’esposizione dei batik di Monica Hannasch nell’estate del 2004 ed ha avuto la sua seconda tappa con una mostra nel dicembre dello stesso anno dedicata alla figura di Richard Doëlker. Oggi il percorso si chiude con un altro appuntamento, dedicato alla lettura personale di Theile delle case del sud.
“Le case vere” riprendono un suggestivo verso scritto da Alfonso Gatto nella poesia “Positano”, “Un sogno dire queste case vere”.
Theile ha studiato disegno alla Scuola d’Arte di Brema nel 1950, poi si è diplomato all’Accademia grafica di Monaco di Baviera. Fondamentali sono stati gli inconti con gli artisti che nelli anni Trenta e Quaanta vissero a Positano. Tra questi Karli Shn-Rethel, considerato uno dei maggiori rappresentanti del realismo espresionista europeo; Kurt Craemer, pittore, disegnatore, illustratore ed il pittore napoletano, positanese d’adozione anche lui, Roberto Scielzo, autore del dipinto “Vocazione di Pietro” nella Chiesa di San Pietro in Camerellis, nonché scenografo e costumista, ha realizzato gli antichi costumi della sfilata della Regata Amalfitana. La Mostra allestita negli spazi della Pinacoteca Provinciale raccoglie 81 opere che compiono un vero e proprio viaggio retrospettivo dal 1954 ad oggi
Michele Cinque
|